Cancelletti per bambini: modelli fissi o a pressione

Uno dei metodi più semplici e al tempo stesso intuitivi per proteggere il bambino piccolo dai pericoli della casa è quello di acquistare dei cancelletti. Del resto è normale che in ogni casa, anche le più moderne, ci possano essere dei pericoli e se abbiamo un bambino piccolo ci rendiamo conto di tutti quegli spazi critici, potenzialmente dannosi per lui. Quindi la soluzione più rapida ed efficace, che può tenere al sicuro il bambino e permettergli di rilassarsi e giocare tranquillamente, è quella di montare dei cancelletti, che andranno ad escludere stanze o spazi.

Dobbiamo sicuramente prendere in considerazione il fatto che fin dai primi momenti in cui il bambino comincerò a gattonare, avremo sempre il pensiero di doverlo tenere d’occhio. Sarà quindi ottimale escludere balconi, cucina e scale come minimo, così da escludere le parti più pericolose. MA ci sono anche una serie di oggetti e macchine e strumenti altrettanto pericolosi in ogni casa, ad esempio camini o stufe.

Se poi pensiamo di escludere stanze diverse in base al momento della giornata avremo bisogno di una soluzione alternativa. In commercio di solito si trovano dei cancelletti che sono di tipo fisso, hanno bisogno di un’installazione stabile e sono ideali per quegli ambienti come la scale che vanno escluse a prescindere. Ma ci sono anche una serie di cancelletti che hanno una struttura ben diversa, infatti possono essere fissati tramite un meccanismo a pressione alle pareti o alle porte. Questo tipo di cancelletti di solito sono comunque abbastanza resistenti, ma li possiamo spostare in base al nostro bisogno dove vogliamo. Si fissano in poco tempo e sono altrettanto leggeri e pratici da trasportare, anche se ci occorrono in altre case. Spesso i cancelletti sono predisposti anche per essere estesi ed adattarsi a diverse porte, infatti vengono dotati anche di pannelli addizionali montabili o smontabili in base al bisogno su uno solo o su entrambi i lati del cancelletto. Li possiamo trovare in legno, in plastica o in metallo sottile e la fascia di prezzo è piuttosto varia, dipende dall’estetica e dalla cura del cancelletto ma anche dalle dimensioni e dal materiale che presenta. Se siete curiosi e volete scoprire prezzi, modelli particolari e offerte dei cancelletti per bambini vi consiglio di visitare il sito http://cancellettoperbambini.it/.