Idropulsore: un valido aiutante contro la placca

L’idropulsore è uno strumento ormai imprescindibile per l’igiene orale, non solo può facilmente pulire il cavo orale ma al tempo stesso è un valido rimedio anche contro la placca. Si tratta di uno macchina tutto sommato molto semplice che spesso che veniva utilizzata anche dal dentista, ad oggi è possibile acquistarlo anche di dimensioni ridotte, per poterne usufruire comodamente a casa.

Ci consente di pulire con precisione il cavo orale prendendosi cura anche della salute delle gengive, infatti sostanzialmente è indicato per chi non ama usare il filo interdentale. Abbiamo diversi modelli di idropulsore, alcuni sono comodi da avere in bagno, altri sono anche portatili per averli ovunque si va a portata di mano. La funzione principale che ha questa macchina è quella di effettuare un lavaggio del cavo orale tramite beccucci specifici con getti di acqua pulsata. Bisogna andare ad utilizzare l’idropulsore esclusivamente dopo aver effettuato il lavaggio con lo spazzolino e con il dentifricio, non può comunque essere usato da solo. La sua tecnologia è molto semplice dato che si tratta di un dispositivo con un serbatoio di acqua e una piccola pompa d’aria e acqua che spruzzano getti d’acqua pulsante all’interno della bocca, in diverse potenze. Questo getto d’acqua viene indirizzato per ripulire il solco gengivale e il cavo orale nella sua interezza, ma anche lo spazio interdentale. Infatti utilizzandolo tutti i giorni l’idropulsore ci permette di detergere le zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino o con il filo interdentale. Inoltre consente di eliminare almeno in parte la placca, senza grosse ripercussioni o fastidi.

 

In commercio potete trovare una grande varietà di modelli che si differenziano in base alle funzioni, al prezzo, al design o anche in base alla potenza e alla pressione esercitata dall’acqua. Gli esperti e i medici non consigliano mai l’utilizzo dell’idropulsore su gengive molto infiammate, per evitare che la situazione peggiori. Anche se può portare diversi vantaggi alla salute del cavo orale, l’utilizzo va interrotto se causa dolore, fastidi o addirittura sanguinamenti. Infatti dipende anche dalla pressione che viene scelta. Per poter conoscere caratteristiche e modelli o anche le offerte vi consiglio di seguire questo sito http://sceltaidropulsore.it/ .