Un ottimo modo per estrarre frutta e verdura succosa e fare in modo di disporre magari per appunto di succhi di frutta o bevande da consumare in casa, sia da soli che in piacevole compagnia, è quello di usare una particolare apparecchiatura che tra le altre cose è più che popolare nelle nostre case, vale a dire il famoso spremiagrumi. In tal senso quali cose occorre considerare? La prima è di cercare un modello a freddo. Ovvero?
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Quali sono le principali verdure per estrattore e quali i modelli più indicati?
Gli spremiagrumi a freddo sono macchine che estraggono il succo fresco da frutta e verdura fresca utilizzando un vuoto pressurizzato. Questo tipo di macchina è ottimo per spremere ed estrarre succhi di frutta e verdura che sono difficili da sbucciare o addirittura perforare la pelle con. L’unico problema con l’utilizzo di questo tipo di macchina è che la frutta e le verdure non manterranno il loro colore dopo essere stati spremuti. Se si desidera spremere frutta e verdura fresca e succosa, si dovrebbe fare in modo di utilizzare solo succhi di qualità spremuti a freddo fatti da frutta e verdura di alta qualità.
Fondamentalmente spremiagrumi a freddo sono qualsiasi tipo di macchina che ha un pulsante a pressione che rilascia il succo da un barattolo o contenitore. Gli spremiagrumi a freddo non utilizzano alcuna aspirazione per far uscire il succo ma rilasciano il succo dal barattolo attraverso il pulsante a pressione. Gli spremiagrumi a freddo usano anche comunemente una pompa per aspirare ed estrarre il succo dal barattolo. È importante che vi ricordiate di leggere il manuale sulla vostra macchina perché c’è una vasta gamma di diverse marche disponibili. Alcuni produttori di spremiagrumi a freddo utilizzano un motore, mentre altri usano uno stantuffo meccanico.
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di spremiagrumi a freddo, ma il vantaggio principale nell’utilizzo di questo tipo di spremiagrumi è che sono molto economici rispetto alle centrifughe e ad altri spremiagrumi che utilizzano l’aspirazione. Un altro vantaggio nell’utilizzo di uno spremiagrumi a freddo è che sono molto facili da pulire. Poiché utilizzano solo un pulsante a pressione, sono molto facili da riporre in cucina. Di solito si possono trovare in un armadietto proprio accanto allo spremiagrumi. Se si desidera acquistare una macchina nuova, è sempre meglio provare alcuni dei diversi spremiagrumi disponibili in modo da poterne trovare uno che sia comodo per voi. Internet è sempre un ottimo posto per cercare informazioni sugli spremiagrumi a freddo. Ci sono molti diversi tipi di macchine disponibili, quindi prendetevi il vostro tempo e fate acquisti in giro.